Zero Waste? Zero rifiuti? Che cos'è?

Se non sai cos'è lo zero waste o se vuoi saperne di più, clicca qui e troverai altri articoli o video che ti aiuteranno a capire.

Dai un'occhiata al mio e-shop! Potresti trovare degli articoli fatto a mano per la tua spesa zero waste.



Cinque cose da rubare alla nonna

Quando ho scoperto lo zero waste grazie al libro di Bea Johnson, ho cominciato a fare delle ricerche su Internet per saperne di più e per aiutarmi nella vita quotidiana. Così ho cominciato a seguire dei blog o delle ragazze su Instagram e mi meravigliavo davanti alle loro foto di una cucina perfetta con mille barattoli perfetti e tutti uguali, una cucina minimalista e pulitissima, di un cestino per la spesa piena di frutta e verdura organizzate in maniera eccellente come se fosse un quadro.

 

Subito, mi è venuta la voglia di provare e di lanciarmi. Ispirata da chi era zero waste da anni, la mia prima mossa è stata “copiare” quello che vedevo però significava comprare un’armata di barattoli di vetro nuovi (come quelli dell’Ikea), andare in cerca del fazzoletto di stoffa se possibile di cotone bio ma magari con un bel colore o una fantasia carina… Insomma dovevo rivoluzionare la mia casa svuotando tutto e comprando nuovi oggetti zero waste.

 

Sinceramente, l’idea di comprare tutto non mi piaceva molto. Innanzittutto perché sarebbe stato sicuramente troppo costoso. E’ vero che un barattolo costa due o tre euro ma se me ne servono almeno una ventina, il prezzo aumenta subito. Poi, mi sembrava poco zero waste comprare nuovo quando potevo trovare di seconda mano. Ho quindi cominciato la mia caccia al tesoro nelle cantine dei parenti!

leggi di più 1 Commenti

Zero waste in bagno : 6 prodotti per cominciare

Nel post precedente, abbiamo fatto una piccola riflessione su come e perché avere un bagno zero waste. Ti ho dato qualche spunto e, prima di lanciarti, ti ho consigliato di pensarci bene e di fare con calma.

 

Dopo la teoria, passiamo alla pratica! In questo post ti propongo qualche alternativa per sostituire i prodotti tradizionali con dei prodotti zero waste. Mi sono concentrata su sei prodotti, prodotti che sono secondo me indispensabili per la cura del corpo (e l'igiene ovviamente).

 

Avanti quindi con il bagnoschiuma, lo shampoo, il dentifricio, il deodorante, i dischetti e i cotton fiocc!

leggi di più 1 Commenti

Zero waste in bagno : da dove cominciare?

E' da tanto che ci pensi.

Ora sei pronto/a.

Hai deciso di laciarti nell'avventura zero waste e vuoi cominciare dal bagno.

Ottima decisione! Però prima di buttarti  nell'acquisto di prodotti o articoli e prima di rivoluzionare il tuo bagno, ecco qualche consiglio e spunto per partire col piede giusto.

leggi di più 2 Commenti

Trovare oggetti zero waste su Etsy

Quando si decide di lanciarsi in una vita zero waste, spesso la gente pensa che si dovrà rinunciare a tantissime cose. Si pensa anche che lo zero waste sia una specie di ritorno al passato e che sia impossibile trovare dei prodotti sostenibili, belli, pratici ed originali. Io invece penso che sia tutto il contrario. Grazie a questa filosofia, noi, zero waster, cerchiamo di creare dei prodotti per soddisfare le nostre richieste ed è proprio così che si scatena la fantasia!

Vi propongo quindi in questo post una piccola selezione di articoli scovati su Etsy, assolutamente zero rifiuti, e secondo me bellissimi. Una sorta di Wishlist zero waste.

leggi di più 1 Commenti